don Franco
dalla Lettera alla famiglia di Gennaio 2007
Carissimi,
il nuovo anno è iniziato per la nostra comunità parrocchiale con il suono delle campane che annunciavano la morte di don Franco Minuto. All’improvviso, dopo un urgente intervento chirurgico, all’alba del nuovo anno, alle 6.30, don Franco, tra le braccia di Maria Madre di Dio, è tornato alla casa del Padre.
Se il dolore ha segnato il cuore di tanta gente che lo ha conosciuto; i piccoli segni o coincidenze rafforzano la speranza e la certezza del grande amore di Dio. Don Franco ha sempre avuto una particolare devozione per la Madonna, non si stancava mai nel suo ministero di far scoprire la bellezza di avere come mamma Maria, madre di Gesù; ed è mancato proprio nel giorno dedicato a Lei e i funerali si sono svolti nella Basilica di Maria Immacolata: in tutto questo vediamo l’amore di Dio che ha scelto Maria per accompagnare don Franco nel suo passaggio da questo mondo alla vita eterna.
Don Franco per 29 anni ha svolto il suo ministero sacerdotale nella nostra parrocchia, prima da vice parroco e poi da parroco, per molti è stato come un padre. Durante il rito funebre, attraverso i canti e le preghiere, molti hanno percepito che don Franco è stato un sacerdote e un padre. Un padre che ha insegnato a vivere, a dare significato alla propria esistenza facendola diventare un dono per gli altri: spendere la propria vita per costruire qualcosa di bello per coloro che verranno dopo. Un padre che ha guidato e aiutato tante persone nei momenti difficili, nelle scelte importanti della vita: matrimoniali e sacerdotali. Ma proprio perché padre aveva un carattere forte e a volte ci si scontrava: ma ogni buon padre è dolce ma anche forte e sicuro nelle sue idee.
Proprio questa determinazione l’ha aiutato a realizzare nella nostra parrocchia grandi cose, voglio ricordare: il Centro di Gioventù, punto ancora oggi di aggregazione per i ragazzi; la casa estiva di Roccavignale, esperienza sempre valida per la crescita e la formazione dei giovani e occasione di incontro per gli anziani; il restauro della Chiesa e della canonica. Strumenti indispensabili per far conoscere e amare Gesù.
Non si può in così poche parole riassumere l’operato di Don Franco, e sicuramente io sono la persona meno indicata per scrivere o parlare di lui altri lo hanno conosciuto meglio. Per questo si studierà un modo per ricordare a tutti e meglio don Franco.
Chiudo queste mie righe con le parole di un canto caro a don Franco: “quando un dì con Lui sarem, nella sua casa abiterem, nella sua casa tutto d’or, con tanta gioia dentro il cuor”. E’ quello che crediamo e l’abbiamo testimoniato nel giorno del suo funerale: una festa per un amico e padre che ora è nella gioia del Signore e da lassù ancora di più può guardare e aiutare la sua comunità parrocchiale di S.Rocco di Principe. Un grande grazie a Dio per averci donato un piccolo ma grande prete come don Franco.
dal sito della Diocesi di Genova.....
Nel giorno dedicato a Maria Madre di Dio è deceduto all'Ospedale Galliera all'età di 69 anni don Franco Minuto, Direttore dell'Ufficio per la Pastorale della Sanità, Canonico della Basilica dell'Immacolata e Assistente Regionale dell'UNITALSI.Il funerale è stato celebrato martedì 2/1, alle ore 11.45, presso la basilica di S. Maria Immacolata.S. Rosario è stato recitato lunedì 1/1 alle ore 17.00 presso l'Obitorio del Galliera, alleore 18.00 preeso la parrocchia di S. Giacomo di Pontedecimo ed alleore 20.30 presso la basilica di S. Maria Immacolata e la parrocchia di S. Rocco di Principe.
Vogliamo ricordarlo, insieme alla sua mamma e ai suoi fratelli, nella nostra preghiera personale.